Dal 20 al 24 maggio 2025, Napoli si anima con la 17esima edizione di Wine&Thecity, una rassegna diffusa che coniuga la scoperta del patrimonio urbano con la cultura del vino e un forte impegno sociale. Un format unico che, dal 2008, promuove l’”ebbrezza creativa” mettendo in rete realtà cittadine, imprese e soggetti culturali.
Un percorso tra i quartieri storici e luoghi inediti
L’edizione 2025 si snoda attraverso diversi luoghi emblematici di Napoli. L’opening, il 20 maggio, si terrà presso l’ex Ospedale Ravaschieri, sede della Fondazione Santobono-Pausilipon, sulla Riviera di Chiaia. Qui, una serata tra bellezza, musica e solidarietà vedrà protagonisti i vini del Consorzio Tutela Vini Vesuvio, accompagnati da percorsi gastronomici a cura di Alba catering, con eccellenze campane. Chef ospite sarà Gianluca D’Agostino del ristorante Joca.
I giorni successivi, dal 21 al 24 maggio, Wine&Thecity propone appuntamenti diffusi in spazi privati, palazzi storici, giardini, boutique e alberghi. Il 22 maggio, in particolare, le vie di Chiaia saranno animate da degustazioni, dj set e efficiency, con oltre 50 indirizzi aderenti. Tappe speciali sono previste al bistrot ristorante Essencia e sui roof prime del Grand Lodge Oriente e dell’Lodge Continental. I sommelier dell’AIS Campania Napoli guideranno le degustazioni dei circa 100 produttori vinicoli presenti.
Impegno sociale nel Rione Sanità e gran finale suggestivo
Un momento significativo della rassegna è l’appuntamento del 24 maggio mattina nella Chiesa di Santa Maria della Vita, nel Rione Sanità. Questo complesso, sede dell’Associazione Centro La Tenda, è un luogo di assistenza per i senza fissa dimora e di supporto per ragazzi e famiglie del quartiere. Sarà un’occasione per scoprire questo angolo di Napoli segreta e sostenere i progetti sociali dell’Associazione attraverso una visita guidata e una degustazione di pizze nel ruoto di Ciro Oliva di Concettina ai Tre Santi in abbinamento a kombucha artigianale, con un contributo destinato alla valorizzazione del Complesso.
Il gran finale di Wine&Thecity 2025 si terrà la sera del 24 maggio in un luogo carico di storia e mito: il Lago d’Averno nei Campi Flegrei. Una serata al tramonto che inizierà con una passeggiata archeologica al “Tempio di Apollo” e proseguirà con una cena suggestiva tra i filari dell’azienda vinicola Cantine dell’Averno, con i piedi nella terra e lo sguardo rivolto al lago. La cucina del territorio incontrerà i vini a piede franco della famiglia Mirabella.
“Coltiviamo ebbrezza creativa”
Wine&Thecity si distingue per essere un progetto indipendente, nato da un’thought di Donatella Bernabò Silorata e realizzato senza alcun contributo pubblico, ma grazie al sostegno di mecenati e sponsor privati. Come recita il manifesto della rassegna, nata nel 2008 a Napoli, l’obiettivo è “mettere in moto la città, andare alla scoperta di luoghi mai visti o semplicemente dimenticati”. La missione è da 17 anni la promozione di itinerari urbani e realtà virtuose con un approccio colto ed elegante, oltre gli stereotipi, e sempre con un’attenzione al sociale.
Wine&Thecity è un esempio virtuoso di come la cultura del vino possa diventare uno strumento di valorizzazione territoriale e di impegno sociale, aprendo le porte di luoghi spesso inaccessibili e creando connessioni significative all’interno della comunità partenopea. Riflettere su eventi come questo ci invita a considerare il potenziale trasformativo delle iniziative culturali che sanno integrare la scoperta del patrimonio con la solidarietà e la promozione delle eccellenze locali.