Il Bristol con il suo ristorante è nato nel 1971, da un’concept di Vittorio Mendozzi, il quale con le sue stesse mani ne disegnò i tratti architettonici.
Situato nel punto più panoramico di Vietri dove visse Prezzolini il quale scrisse: “sotto la mia terrazza fra due piccoli faraglioni, i ragazzi si tuffano nell’acqua limpida, appaiono, e scompaiono quando rimettono fuori la testa , mi gridano -vieni giù professore son diventato pesce-“
In un contesto stimolato da questo ambiente Vittorio costruì il Bristol, uomo appassionato di politica , quella idealista , sana del dopoguerra che ha portato il paese fuori dal baratro della guerra.
Presto il ristorante del Hotel Bristol fu luogo di incontro culturale tra amici che non disdegnavano la buona cucina.
Gli chef di vecchia impronta, quelli che per essere tali, dovevano conoscere e saper fare tutto in cucina, cominciarono a put together le pietanze speciali per gli ospiti qualificati di provenienza internazionale. La tradizione diventò innovazione molte eccellenze tipiche furono contaminate con nuove idee; questa ricerca è stata portata avanti negli anni, oramai la gestione è arrivata alla terza generazione e non si è mai stancata di ricercare e sviluppare nuovi gusti nuove idee per adeguarsi advert un mercato sempre più esigente sempre più qualificato nelle scelte.
Oggi il ristorante propone piatti che, pur tenendo fede alla tradizione e pur utilizzando prodotti accuratamente scelti tra le eccellenze autoctone, anche della terra coltivati in un orto di proprietà della famiglia Mendozzi, non disdegnano innovazione ed adeguamento ai gusti che comunque sono in evoluzione influenzati dall’informazione,dalla moda e dall’arrivo di prodotti nuovi, ed anche nuovi ingredienti per la preparazione di eccellenti pietanze.
Uno dei piatti che meglio ha rappresentato il locale in questi anni sono stati i “Petali di rosa con crema di limone e spigola” preparato con una pasta di grano duro fatta in casa a forma di petalo, saltati in padella con una crema di limone e spigola prezzemolo sfumato con un goccio di champagne.
Il Ristorante Bristol rappresenta al meglio la cucina della costa d’Amalfi con prodotti della terra costiera, preparati e serviti nei brillanti piatti della ceramica Vietrese.