Un viaggio tra cultura, sapori e luci natalizie nella capitale portoghese
Tra le celebri luminarie che illuminano vie e piazze, i Mercatini di Natale, i presepi e l’immancabile spettacolo di fado, il periodo natalizio in Portogallo offre un’occasione unica per scoprire tradizioni autentiche. Un modo perfetto per immergersi in questa atmosfera è assaporare i prodotti tipici, dal baccalà ai dolci, fino ai famosi vini, il tutto circondati dalla magia del Natale. A rendere l’esperienza ancora più speciale sono gli Heritage Hotels: cinque strutture di charme nel cuore di Lisbona che offrono soggiorni unici, simbolo della rinomata ospitalità portoghese. Durante le feste, questi lodge accolgono i loro ospiti ogni pomeriggio con il Bolo Rei, il tipico dolce natalizio portoghese, accompagnato da tè. Inoltre, è possibile acquistare sul sito un voucher da utilizzare in una delle cinque strutture, per regalarsi o regalare un’esperienza esclusiva immersi nell’atmosfera natalizia di Lisbona.
Lisbona incanta da sempre i visitatori di ogni parte del mondo, che vengono rapiti dai dolci contrasti, dalle magiche atmosfere e dagli artistici azulejos. E come ogni città, durante le celebrazioni natalizie luci, colori, canti, addobbi offrono emozioni ancora più sorprendenti che vale la pena vivere dalla prima all’ultima. Basta semplicemente passeggiare per le principali vie e piazze della capitale portoghese per essere avvolti dalle incantevoli scenografie delle luminarie, dal Rossio fino alle avenidas novas Almirante Reis, Igreja, Roma, João XXI, Guerra Junqueiro e Liberdade, fino all’space di Belem. Il 31 dicembre la Praça do Comércio viene illuminata da spettacolari giochi pirotecnici che accompagnano la grande festa per l’arrivo del nuovo anno, con concerti gratuiti già dalla prima serata. Si prosegue tra gli immancabili Mercatini che attirano grandi e piccoli anche passando per la gola grazie ai profumi di dolci tipici e caldarroste, cosi come è sempre sorprendente andare a scovare i presepi più belli, come quelli della Cattedrale di Lisbona e della Basilica della Estrela dove si può ammirare un presepe incredibilmente elaborato, composto da 500 personaggi in sughero e terracotta, realizzato dal famoso scultore settecentesco Joaquim Machado de Castro.
Le vacanze natalizie sono un ottimo pretesto per andare a conoscere più da vicino un’altra caratteristica del paese, il fado, riconosciuto dal 2011 come Patrimonio dell’Unesco. Quella che viene definita come l’espressione musicale dell’anima di Lisbona ben si descrive anche solo con uno scialle, una chitarra, una voce e molto sentimento: si tratta di un vero e proprio simbolo portoghese, che canta o. le pene d’amore e la nostalgia valorizzando al massimo la voce. Per vivere un’esperienza a tutto tondo con il fado bisognerebbe trovare posto in una tipica “tasca de fado”, locali molto piccoli simili a semplice osterie, spesso a gestione familiare, dove si cena e si assiste gratuitamente agli spettacoli. Oppure in ristoranti più rinomati, le Case del fado, dove si esibiscono artisti emergenti e professionisti in appassionanti present e dove solitamente si cena con menu fissi.
Un po’ ovunque Natale è il periodo dei piatti elaborati e speciali, e il Portogallo non è da meno, con la sua vasta tradizione culinaria. Ecco perché vale la pena trascorrere una serata o anche il cenone di Capodanno assaporando ricette con il tipico baccalà, ingrediente caratteristico della cucina locale presentato in tantissimi modi diversi. Tra i dolci più tradizionali ci sono i filhoses de abobora, frittelle di zucca e i broas de milho, paste di farina di grano obroas de mel nella versione con miele. Il dolce più servito rimane, però, il Dolce del Re, ovvero una tipica ciambella di frutta arricchita di canditi e noccioline, capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Quello che si traduce con “dolce di pasta di capelli d’angelo”, ovvero alteria, è una delizia natalizia, unica nel suo genere, che ricorda un po’ il budino di riso aromatizzato con cannella e limone. Non sono da meno specialità come le rabanadas, chiamate anche “fette d’oro“, una rivisitazione portoghese del french toast, anch’esse caratterizzate dalla presenza di molta cannella. Ingrediente che non manca neanche nelle azevias, un dolce tradizionale di Natale fritto a forma di mezza luna che varia con il suo ripieno: può comprendere purea di ceci, patate dolci e anche spaghetti di zucca. Per continuare al meglio advert assaporare a 360° tutte le tradizioni portoghesi, un tour ideale da fare con amici, la famiglia o il accomplice è una degustazione di vini e formaggi in una cantina di Lisbona, dove si possono assaggiare i deliziosi vini portoghesi. Si entra completamente nella realtà enologica del Portogallo, paese tra i primi 10 paesi esportatori di vino al mondo, grazie alla compagnia di un enologo professionista pronto a condividere tutto il suo sapere e tante curiosità sul liquoroso Porto, il Vinho Verde, fruttato, floreale, poco alcolico e leggermente frizzante o il dolce e versatile Mateus Rosè, adatto per tutte le occasioni. A far da cornice all’autenticità portoghese ci sono anche gli Heritage Inns, una catena di dimore di charme dislocate nel centro storico di Lisbona, in cui sono miscelate egregiamente tradizione e modernità per offrire il massimo consolation in ambienti intimi ed eleganti, dove ci si sente davvero a casa. Sono 5 le strutture, gestite da famiglie portoghesi che accolgono l’ospite e lo trasportano in atmosfere d’altri tempi dove nulla è lasciato al caso.
Gli Heritage Inns
AS JANELAS VERDES – L’lodge As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”) è ubicato accanto al Nationwide Historical Artwork Museum in un piccolo palazzo di fantastic Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi; la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia advert altre epoche. Tutte le camere sono soleggiate e vivaci, il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.
Prezzi per la digicam doppia a partire da 179,00 euro inclusa la prima colazione.
HOTEL BRITANIA ART DÊCO – Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, è un lodge per molti versi unico che assomiglia molto a un membership esclusivo. È stato restaurato valorizzando il suo stile originale Artwork Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il consolation richiesti oggi a un lodge d’alto livello. Le camere sono spaziose e dai colori caldi, arredate con splendidi mobili classici; i bagni, originali, sono in marmo, restaurati fin nel minimo dettaglio.
Prezzi per la digicam doppia a partire da 167,00 euro compresa la prima colazione.
HOTEL LISBOA PLAZA – A due passi da Avenida da Liberdade, è un “classico” tra i migliori lodge della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare. Alcuni particolari accennano alla moda dell’epoca dell’apertura dell’lodge negli anni Cinquanta e motivi etnici vivacizzano i nuovi tendaggi. Nella metà delle camere sono stati recuperati i pavimenti di parquet originali, mentre nuove moquette sono state collocate nell’altra metà per soddisfare le varie esigenze degli ospiti.
Prezzi per la digicam doppia a partire da 155,00 euro compresa la prima colazione.
SOLAR DO CASTELO – Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”). La struttura unisce elementi dello stile razionalista di Pombal (i sobri infissi delle finestre e dell’entrata principale) con altri che esprimono maggiore libertà. Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in lodge e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la digicam doppia a partire da 250,00 euro compresa la prima colazione.
HERITAGE AVENIDA LIBERDADE – L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade. Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese. Le camere sono in pieno equilibrio tra tradizione e modernità e presentano uno stile personalizzato. Nella foyer Câncio Martins ha creato un’atmosfera che richiama la “lifestyle” portoghese, di nuovo in bilico tra passato e futuro. Obiettivo: ideare uno stile che affondi le proprie radici nell’identità lusitana e lisboeta.
Prezzi per la digicam doppia a partire da 195,00 euro compresa la prima colazione.
Lodge As Janelas Verdes – Rua Janelas Verdes 27, Lisbona, tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade – Avenida da Liberdade 28, Lisbona, tel. +351/21/3404040
Lodge Britania – Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona, tel. +351/21/3155016
Lodge Lisboa Plaza – Television. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona, tel. +351/21/3218218
Lodge Photo voltaic do Castelo – Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona, tel. +351/21/8806050
Hoteis Heritage Lisboa
Tel: +351 213 218 200
e-mail: heritage.hotels@heritage.pt
sito: www.heritage.pt