Gelato d’autore a Caserta: La Fenice lancia “FeNice di conoscerlo”, il tour dei pistacchi del mondo
Dal 9 maggio, ogni venerdì, appuntamento con la maestra gelatiera Pina Molitierno per scoprire i segreti del gelato artigianale di qualità
Si fa presto a dire pistacchio. C’è pistacchio e Pistacchio. Che poi, quanto dovrebbe essere grande Bronte per fornire tutti quei frutti? Ve lo dico io, quanto l’Italia. Quindi molto probabilmente, quando vi dicono che proviene da lì, non credeteci troppo.
E visto che non si finisce mai di imparare, non bisogna perdere l’occasione di allenare il palato e fare nuove conoscenze con diversi tipi di pistacchio che vengono da diversi posti del mondo. Ognuno di essi, incredibile ma vero, ha la propria identità, la propria struttura, il proprio ventaglio organolettico. Qualcuno più sapido, qualcuno più grasso, altri più dolciastri. Insomma c’è davvero da perderci la testa.
Un appuntamento settimanale dunque per imparare a riconoscere, gustare e apprezzare il vero gelato artigianale. È questo lo spirito con cui nasce “FeNice di conoscerlo”, il nuovo percorso degustazione ideato dalla maestra gelatiera Pina Molitierno, anima e fondatrice della Gelateria La Fenice, nel cuore di Caserta.
A partire da venerdì 9 maggio, e per tutti i venerdì successivi, alle ore 18:30, i partecipanti saranno invitati a un originale viaggio tra i pistacchi del mondo, attraverso quattro gelati artigianali creati con pistacchi provenienti da Iran, Grecia, Spagna e Italia. Un’esperienza sensoriale pensata per educare il palato, ma anche per raccontare la storia e le particolarità di uno degli ingredienti più nobili della gelateria: il pistacchio.
A guidare l’incontro sarà la stessa Molitierno, che accompagnerà gli ospiti in una narrazione che unisce tecnica, cultura e passione. Si parlerà della “bacca del sorriso” – così period conosciuto il pistacchio nell’antichità – approfondendo le caratteristiche organolettiche, le modalità di coltivazione e le differenze che ogni terroir imprime al frutto.
Il percorso prevede la degustazione sia del gelato che della pasta pura di pistacchio (esperienza nell’esperienza) utilizzata per realizzarlo, per cogliere ogni sfumatura aromatica. Il costo è di 7,50 euro a persona e la partecipazione è riservata a chi prenota in anticipo, knowledge la natura esclusiva dell’iniziativa.
“Abbiamo voluto creare un momento di formazione e piacere, per far capire cosa significa lavorare con ingredienti veri, selezionati, e trasformarli con rispetto – spiega Pina Molitierno –. Il pistacchio, con la sua ricchezza di aromi, è il protagonista ideale per questo tipo di esperienza”.
Una gelateria che rinasce e conquista
La Fenice Gelateria & Yogurteria Artigianale è una realtà giovane ma già riconosciuta per la qualità e l’innovazione. Inaugurata nel luglio 2023 in Corso Trieste, nel cuore del centro storico di Caserta, rappresenta per Molitierno una vera rinascita professionale: nello stesso locale aveva infatti già gestito con successo la gelateria “Vanilla Ice”, poi chiusa a causa di una serie di difficoltà indipendenti dalla sua volontà.
Oggi, affiancata dal dott. Giuseppe Molfino, stimato oculista casertano, ha dato vita a un progetto che unisce tradizione artigianale, tecnologia e sostenibilità. Alla Fenice, la selezione delle materie prime è maniacale: solo ingredienti naturali, di alta qualità e, quando possibile, a km zero.
A garantire un impatto ambientale ridotto ci sono macchinari di ultima generazione, che consentono un risparmio energetico e idrico del 40% rispetto alle attrezzature tradizionali. Anche l’utilizzo ridotto di zuccheri – un dettaglio tecnico non secondario – permette di mantenere più bassa la temperatura della vetrina, contribuendo al risparmio energetico.
In esposizione ogni giorno 36 gusti, dai più classici ai più creativi, che ruotano frequentemente per valorizzare la stagionalità. Tra le proposte più originali spicca il “Buffoncello”, un gusto esclusivo a base di latte di bufala e limoncello, omaggio alla tradizione campana.
Nel 2024 la gelateria è entrata ufficialmente nella Guida alle Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso, ottenendo 1 cono, importante riconoscimento alla qualità del prodotto e alla visione del progetto.
Pina Molitierno, la maestra che ha fatto del gelato la sua vocazione
Nata advert Aversa, Pina Molitierno coltiva sin da giovane un amore viscerale per la cucina. Nel 2009 riesce a coronare il sogno di aprire una gelateria tutta sua. Da quel momento inizia un percorso professionale intenso e in continua evoluzione, fatto di studio, corsi di perfezionamento e confronto con i migliori nomi del settore.
Tra i suoi maestri: Rolando Morandin, Gino Fabbri, Rossano Vinciarelli, Mario Morri, Carola Stacchezzini, Christian Beduschi, Luca Montersino, Paolo Cappellini, Giampaolo Valli.
Nel 2014 viene inserita nella classifica delle 100 migliori gelaterie artigianali d’Italia da Dissapore. Nello stesso anno rappresenta la Campania all’evento “Gelati d’Italia” a Orvieto. Negli anni partecipa a trasmissioni televisive, tiene lezioni divulgative e promuove il gelato come alimento funzionale.
Nel 2015 vince il premio della giuria tecnica al Gelato Pageant di Napoli e partecipa all’Expo di Milano. L’anno successivo, al Sigep di Rimini, una sua ricetta al mascarpone di bufala viene pubblicata nel quantity “La Dolce Italia”, dedicato all’eccellenza del made in Italy.
Con “FeNice di conoscerlo”, Molitierno firma un’altra iniziativa capace di unire passione, conoscenza e cultura del cibo. Un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire da vicino l’universo del vero gelato artigianale.