Questa ricetta con foglie di cavolfiore ripassate in padella con uvetta e pinoli, è tratta dal libro di Alessio Cicchini, di cui abbiamo parlato. Non solo è un’ottima soluzione per riutilizzare gli avanzi delle feste, ma porta anche un tocco di creatività in tavola.
Le feste di Natale sono spesso affiliate a un consumo eccessivo di sprechi, non solo a tavola. Tuttavia, un Natale attento agli sprechi non è solo un atto d’amore verso il nostro pianeta e noi stessi, ma anche un dovere verso le generazioni future.
Riciclare non significa solo risparmiare, ma anche esplorare nuovi abbinamenti, riducendo gli sprechi senza rinunciare alla qualità. Con pochi ingredienti, è possibile creare una pietanza ricca di vitamine e minerali, senza sprechi e rispettando l’ambiente. Questo approccio permette di apprezzare il valore del cibo, evitando che gli avanzi finiscano nel cestino.
Ecco la ricetta
Ingredienti
le foglie di due cavolfiori
un mezzo scalogno
uno spicchio d’aglio
10 grammi di uvetta che poi sostituire con del pangrattato aromatizzato con timo curcuma
olio d’oliva
e sale
Preparazione
1Rimuovi il filamento centrale dello stelo, sbollenta le foglie in acqua salata per 5-6 minuti o fino a quando saranno morbide, ma ancora integre tosta i pinoli fino a farli colorare leggermente, senza grassi
2Metti a bagno l’uvetta in una ciotolina con poca acqua e falla rinvenire.
3Fai soffriggere lo scalogno tagliato a rondelle con lo spicchio d’aglio nella stessa padella con un filo d’olio d’oliva aggiungi le foglie di cavolfiore e falle insaporire unisci un cucchiaino di curcuma sciolto in tre cucchiaini d’acqua e fai cuocere per 10 minuti versando poca acqua all’occorrenza fa in modo che dopo dieci minuti l’acqua presente nella padella sia quasi completamente scomparse che le foglie siano leggermente rosolate 4 4 Scola l’uvetta aggiungila nella padella con le foglie incorpora anche i pinoli e mescola per amalgamare il tutto a fuoco medio.
Con la ricetta delle foglie di cavolfiore ripassate in padella con uvetta, il risultato è garantito, é inoltre una ricetta che potrete preparare anche in altre occasioni, adesso non avete più scuse per buttare gli avanzi!