Con gli Al.ta Cucina Meals Creator Awards, i meals creator si trasformano in vere e proprie star!Una serata unica nel suo genere, condotta dai tremendous scatenati Lodovica Comello e Paolo Camilli, che ha celebrato nove incredibili vincitori. Ecco tutto ciò che è successo nel primo evento interamente dedicato al meals sui social!
Women and gents! Avete mai sentito parlare di una “Notte degli Oscar” per meals creator? Il 28 novembre presso lo Spazio Antologico degli East Est Studios di Milano, Al.ta Cucina ha dato vita ai primi Awards interamente dedicati al cibo sui social. Niente miglior movie o miglior colonna sonora, le prestigiose categorie annunciate da Lodovica Comello e Paolo Camilli, i due sfavillanti presentatori dell’evento, sono state pensate per premiare pizze, primi piatti, dessert e così by way of, in un elenco che solo a leggerlo mette già l’acquolina in bocca.
Le candidature sui social sono state aperte il 7 Ottobre, e in poco tempo sono state raggiunte le 10.000 partecipazioni. Dopo una scrematura iniziale, i concorrenti hanno gareggiato ciascuno in una delle nove categorie patrocinate dai grandi model del meals. Le votazioni del pubblico (circa 126.000), avvenute sul sito dedicato all’iniziativa, sono state affiancate dal voto di una giuria d’eccellenza composta da: Benedetta Parodi, icona della cucina in television e padrona di casa da dodici edizioni di Bake off Italia – Dolci in forno; Gesualdo Vercio, VP Programming in Warner Bros. Discovery, direttore di Meals Community e dei canali femminili e children del gruppo; e Nonna Lalla, la rappresentante della cucina tradizionale in generale e di quella romana in particolare.
I finalisti, cinque per categoria, sono stati annunciati durante un vero e proprio evento di gala, a cui hanno partecipato i più noti meals creator italiani, ma anche esponenti di rilievo del mondo della cucina e dei social. Non sono di certo mancate le lacrime e l’emozione per chi, dopo aver postato ricette per anni, ha visto finalmente riconosciuto il proprio valore. Per strappare un sorriso al pubblico, tra una categoria e l’altra, si sono alternati grandi talenti del net, come la Ping Pong Pang Crew, Turbo Paolo, Sofia Gottardi, Vittorio Pettinato e il duo comico Umberto&Damiano. Golden lights e purple carpet, ma anche tante risate hanno quindi accompagnato la serata, che nonostante l’aspetto formale, si è subito trasformata in un ambiente giocoso e confortevole per tutti i partecipanti. Merito anche di Ronny Macca, la mascotte di Al.ta Cucina, ovvero un maccherone gigante che si aggirava per la sala ballando con gli ospiti durante il dj set.
Qui di seguito la lista dei vincitori per ogni categoria:
-
Giorgia’s Bakery, vincitrice della categoria Greatest Pasta patrocinata da Pasta Garofalo.
-
Forno Santa Caterina, vincitore della categoria Greatest Storyteller patrocinata da Meals Community.
-
Meschini Chef, vincitore della categoria Maestri della semplicità patrocinata da Zwilling Ballarini Italia.
-
Dietista Paola Stavolone, vincitrice della categoria Greatest ricette match patrocinata da FitPorn.
-
Tirmagno, vincitore della categoria Greatest Pizza patrocinata da Galbani Italia.
-
2men1kitchen, vincitori della categoria Prime inventive format patrocinata da Galbani Italia.
-
Di pazza, vincitori della categoria Greatest New Vegan patrocinata da Al.ta Cucina.
-
Sara Brancaccio, vincitrice della categoria Greatest Dolci patrocinata da Al.ta Cucina.
-
Una Stella in cucina, vincitrice della categoria Prime Creator, il premio più ambito della competizione che incorona il miglior meals creator d’Italia.
“È stato un evento fantastico, meglio di quanto ci potessimo immaginare. Ed il suggestions che abbiamo ricevuto da creator, expertise company e model e chiunque vi ha partecipato ce lo dimostra. Sicuramente l’anno prossimo ci sarà una seconda edizione che sarà ancora più grande e che celebrerà ancora più meals creator”, conclude infine Simone Mascagni, co-fondatore di Al.ta Cucina.
Cos’è Al.ta Cucina?
Al.ta Cucina è un media model che racconta la cucina con leggerezza e ironia. Con una neighborhood di oltre 5.5M di appassionati e un social community culinario proprietario, rappresenta una delle più grandi meals neighborhood social d’Italia, generando ogni mese oltre 60M di impression. Oggi sia i canali social che la app sono una concreta opportunità per tutti quei model che vogliono dialogare in modo coinvolgente e spontaneo con una neighborhood verticale di foodies, grazie anche advert Al.ta Company, la nuova agenzia con cucina specializzata in model F&B nata come progetto spin-off di Al.ta Cucina.
Hyperlink ai profili social:
https://www.instagram.com/al.ta.cucina/
https://www.tiktok.com/@al.ta.cucina
https://www.linkedin.com/company/al-ta-cucina
Hyperlink al sito: https://altacucina.co/
Hyperlink Awards: https://www.altacucinafoodcreatorawards.it/