A RIMINI, IN OCCASIONE DELLA 46ESIMA EDIZIONE DI SIGEP
Si assegna il “BELCOLADE AWARD”, prestigioso premio nazionale dedicato ai giovani pasticcieri
A contendersi il titolo saranno sei finalisti. Il premio è stato istituito da Puratos Italia e quest’anno potrà contare sulla collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani. I partecipanti hanno un’età compresa tra i 26 e i 34 anni. Valentina Bianchi, Advertising Supervisor di Puratos Italia: «Fondamentale supportare questi talenti per garantire la crescita e il futuro del settore».
Parma, 7 gennaio 2025 – Sono stati ufficializzati i nomi dei sei finalisti del concorso nazionale “Belcolade Award”, un’iniziativa promossa da Puratos Italia e quest’anno resa ancora più prestigiosa dalla stretta collaborazione con l’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) per valorizzare i giovani talenti della pasticceria, in particolare nell’ambito della cioccolateria. L’attesa finale si svolgerà il 21 gennaio 2025 a Rimini, in occasione della
quarantaseiesima edizione di SIGEP, la fiera internazionale del Foodservice, esposizione di riferimento per i professionisti del settore, che offre un’ampia panoramica sulle novità e le tendenze nel mondo della gelateria, pasticceria e panificazione.
Il “Belcolade Award” è un’opportunità esclusiva per cioccolatieri underneath 35 di esprimere la propria preparazione, creatività e capacità d’innovazione. Gli aspiranti vincitori arrivano a Rimini dopo aver partecipato a una severa selezione, che prevedeva, la realizzazione di una torta moderna a base di cioccolato. Una giuria, guidata dal pastry chef Maurizio Santin, vincitore di innumerevoli premi a livello nazionale e internazionale, nonché volto noto della televisione, e oggi Buyer Expertise & Technical Help Supervisor, ha valutato le proposte, tenendo conto di cinque criteri: estetica, struttura, gusto, tecnica e rispetto del regolamento. Tra i finalisti il concorrente più giovane ha solo 26 anni e lavora nel settore da quasi un decennio, mentre il più “anziano” ha 34 anni e gestisce già un’attività in proprio.
Sei finalisti, due donne e quattro uomini. I concorrenti chiamati a contendersi il primo premio provengono da cinque differenti regioni, Liguria, Campania, Piemonte, Lazio e Basilicata e ben rappresentano l’intero territorio nazionale. Tra le curiosità dell’edizione di quest’anno l’incremento significativo della partecipazione femminile tanto che su sei concorrenti, le donne che si sfideranno per il titolo saranno due. La torinese Sara Sabatino: 26 anni, con una formazione in cucina e una specializzazione in pasticceria, ha presentato la torta “Glamour Vietnam”, arricchita con mousse di cioccolato fondente 73% e un raffinato combine di gel, cremoso, brownie e croccantino. La seconda nrappresentante femminile è Maria Ilenia Santoro. Ventotto anni, proveniente da Volla, in provincia di Napoli. Fin da piccola ha coltivato la sua passione per la pasticceria: per il “Belcolade Award” ha ideato un dolce audace a base di arancia, curcuma e cioccolato.
Completano la lista dei finalisti che si incontreranno a Rimini, il ventottenne di Potenza Alessio Santarsiero che ha iniziato il suo percorso di formazione all’Accademia di pasticceria e attualmente è impiegato in un’azienda di lievitati. Per il concorso ha presentato una torta caratterizzata da sfumature e contrasti inusuali. Nicolas Vella, trentenne di Rivoli, che ha iniziato a lavorare in pasticceria a soli 15 anni. Per il “Belcolade Award” ha creato una torta al cioccolato fondente 71%, decorata con un ideogramma cinese che simboleggia la longevità. Il ventottenne romano Riccardo Capuozzo la cui carriera è iniziata in un ristorante della Capitale, dove ha scoperto che la sua vera passione period la pasticceria. Per il concorso ha creato un dolce che unisce abilmente tradizione e innovazione. Infine, il trentaquattrenne Enrico Allaria che arriva dalla città dei fiori, Sanremo. Enrico gestisce già una sua pasticceria. Ha superato le selezioni presentando una torta che amalgama ingredienti tipici della Liguria con tecniche moderne, sottolineando il valore delle proprie radici.
«Siamo entusiasti di scoprire e promuovere il talento e la creatività della nuova generazione di cioccolatieri italiani attraverso il “Belcolade Award” – ha commentato Valentina Bianchi, Advertising Supervisor di Puratos Italia –. Questo concorso rappresenta non solo un palcoscenico per i giovani, ma anche una occasione unica per stimolare creatività e innovazione. La varietà delle opere presentate dai finalisti mette in luce le loro abilità tecniche e il desiderio di dare nuova linfa alla tradizione della cioccolateria italiana proponendo nuove idee. Come Puratos e in particolare attraverso il cioccolato Belcolade, realizziamo prodotti di alta qualità, ma servono interpreti preparati e che siano innamorati del loro lavoro e della materia prima per valorizzare al meglio il cibo degli dei ».
Palcoscenico d’eccezione della finale sarà lo spazio allestito dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani all’interno dei padiglioni di SIGEP. Il vincitore del “Belcolade Award” avrà l’opportunità di partecipare a un viaggio in uno dei Paesi d’origine del cacao utilizzato nei cioccolati Belcolade, esplorando fasi di lavorazione e principi di sostenibilità promossi dal programma Cacao-Hint.