Le ricette della cucina italiana sono un patrimonio inestimabile che riflette la diversità e la ricchezza delle tradizioni regionali. Dalle montagne delle Alpi alle coste del Mediterraneo, ogni angolo d’Italia ha qualcosa di speciale da offrire.
Chi ha avuto la fortuna di vivere l’atmosfera calda e accogliente della cucina di una nonna, si perderà nei ricordi e si ritroverà nelle pagine di questo libro “Il pranzo della domenica. Viaggio sentimentale nella cucina delle nonne” dello chef Daniele De Michele, pubblicato da Il saggiatore.
Con questo libro, DonPasta raccoglie i piatti preparati dalle nonne italiane con passione, utilizzando ingredienti freschi e tecniche tramandate da secoli.
Autore: DonPasta, un’artista del cibo
DonPasta, nome d’arte di Daniele De Michele (Galatina, 1974), è uno scrittore, un artista e un performer che ha messo al centro del suo lavoro il cibo.
Ha realizzato per la Rai il documentario I Villani. Per Treccani e Corriere della Sera ha curato la serie web-tv Le Nonne d’Italia in cucina. Tra le sue molte pubblicazioni, ricordiamo Artusi Remix (2014), frutto di un lavoro condiviso con il Comitato scientifico di Casa Artusi.
Il viaggio dello chef per scoprire le ricette della cucina italiana
Ciò che ha spinto Daniele nel suo viaggio è stato il desiderio di trasmettere quel sapere ricevuto dalla nonna Chiarina. Un’eredità che gli ha insegnato a considerare il cibo come un atto radicale.
Raccontare la sua focaccia di cicorie, le preserve di melanzane e gli asparagi colti davanti al mare, significa condividere la bellezza della cucina familiare e la profondità della tradizione gastronomica italiana.
DonPasta, cuoco e narratore appassionato, ci guida attraverso l Italia e le sue ricette tramandate da generazioni, compiendo un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne italiane.
Incontriamo Ornella, l’anziana panettiera che prepara il babà con l’amore del ricordo; Marinetta, la nonna ciclista che danza mentre impasta lo gnocco fritto; Maria, la lucana forte e resiliente che ci svela i segreti dei cavatelli; Giuliana, l’instancabile custode del crostino toscano e tante altre donne straordinarie che ci aprono le porte delle loro cucine e dei loro cuori, perché per loro cucinare è un atto d’amore.
DonPasta non si limita a raccogliere ricette, ma scava nel passato condiviso, cogliendo l’essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l’identità di un popolo.
Questo libro è un inno alla cucina italiana come patrimonio culturale e affettivo, un invito a riscoprire la convivialità e l’importanza di condividere i pasti, preservare le tradizioni, mantenere vive le memorie familiari. Il pranzo della domenica ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, identità e amore.