La campagna premiata “Doritos Crunch Cancellation” è stata realizzata per promuovere Doritos Crunch Cancellation, il software program che rivoluziona il gaming cancellando efficacemente il crunch di chi mangia Doritos, unendo gaming, innovazione e intrattenimento. Un successo che conferma la capacità di CreationDose di coinvolgere i Creator in strategie digitali e attivazioni sul territorio.
CreationDose, MediaTech firm specializzata nella Creator Economic system, arriva al secondo posto nella categoria Expertise ai prestigiosi BC&E Awards 2025, grazie al progetto realizzato per Doritos, model chief di mercato nella categoria delle tortillas in Italia e secondo model di snack più venduto al mondo, in occasione della Milan Video games Week & Cartoomics 2024.
La campagna “Doritos Crunch Cancellation” rappresenta un perfetto connubio tra gaming, innovazione e intrattenimento territoriale, supportando il lancio in Italia di Doritos Crunch Cancellation, il software program dedicato ai gamer, tra i principali consumatori di Doritos, che, grazie all’intelligenza artificiale, silenzia il crunch delle patatine durante le sessioni di gaming.
L’obiettivo principale della campagna period appunto lanciare e promuovere in Italia Doritos Crunch Cancellation. Il software program è stato addestrato su oltre 5.000 suoni di crunch per riconoscere e cancellare efficacemente il rumore in tempo reale, migliorando l’esperienza di gioco senza rinunciare al piacere iconico delle Doritos.
CreationDose ha ideato una campagna cross-channelstrutturata su più livelli:
Twitch con 3 stay streaming branded e i Creator Cydonia, Kurolily e Terenas, che hanno coinvolto la neighborhood e mostrato il funzionamento del software program. Instagram con i expertise che hanno realizzato contenuti video per raccontare l’esperienza e amplificare la visibilità della campagna. Edicola Radetzky, in cui lo storico chiosco milanese è stato trasformato in una mini gaming room personalizzata, dove il pubblico ha potuto provare il software program e ricevere sampling di prodotto. La Milano Video games Week & Cartoomics, dove uno stand con 4 gaming sales space ha permesso ai visitatori di sfidarsi 1v1, testare il sistema di Crunch Cancellation e gustare Doritos in un ambiente immersivo.
L’attività ha generato oltre 3 milioni di interazioni, grazie a più di 50 milioni di impressions, 8.5 milioni di attain e 3 Creator coinvolti: Cydonia, Kurolily e Terenas. Un risultato che testimonia l’efficacia della strategia ideata da CreationDose, che ha saputo coinvolgere in primis gli utenti e i potenziali consumatori sul territorio, coinvolgendo Creator e neighborhood in modo autentico, e valorizzando il model in un contesto dinamico e di grande richiamo per il goal di riferimento.
“Da quando abbiamo vinto il pitch per l’attivazione di Doritos alla MGW sentivamo che il progetto potesse avere il potenziale per essere un successo e questo premio lo testimonia. Per questo ringrazio il Cliente per la fiducia dimostrata a una realtà giovane come la nostra. E, soprattutto, non posso che essere che riconoscente verso tutte le persone di CreationDose che, nelle numerous fasi, hanno fatto sì che le idee diventassero realtà” – commenta Pierfrancesco Petrosillo, Chief Technique Officer di CreationDose.
“Con Doritos cerchiamo costantemente di intercettare e valorizzare le passioni della nostra neighborhood,” afferma Francesco Ballerini, Snack Model Supervisor di PepsiCo. “La collaborazione con CreationDose ci ha permesso di integrare perfettamente innovazione, leisure ed esperienza diretta, parlando il linguaggio autentico dei gamer e rafforzando il legame con il nostro pubblico. Questo riconoscimento conferma l’efficacia della nostra comunicazione e ci stimola a continuare a esplorare nuovi linguaggi e modalità di engagement.”